Sito cartografico del Servizio Fitosanitario Regionale

In questa sezione l’utente può trovare informazioni geografiche riguardanti gli organismi nocivi delle piante che per l’elevata pericolosità fitosanitaria sono soggetti a regolamenti di lotta obbligatoria.


Quando viene individuato sul territorio un organismo nocivo regolamentato la normativa prevede che debbano essere delimitate due aree: una “zona infestata” nel luogo del ritrovamento, e una “zona cuscinetto”, limitrofa alla zona infestata, nella quale si teme possa diffondersi l’organismo nocivo.


In queste zone per eradicare ed impedire la diffusione del patogeno il Servizio fitosanitario prescrive restrizioni e obblighi a carico dei coltivatori/possessori di piante sensibili alla malattia e svolge indagini per verificare la corretta esecuzione delle prescrizioni e l’assenza di altri focolai.

L’individuazione precoce dei nuovi focolai è di fondamentale importanza nella lotta fitosanitaria, ed è per questo che annualmente il Servizio Fitosanitario realizza campagne di indagine e controllo per i principali organismi nocivi delle piante.

ORGANISMI NOCIVI PRESENTI IN TOSCANA

Aree delimitate e monitoraggi

ORGANISMI NOCIVI NON PRESENTI IN TOSCANA

Guarda i controlli e le indagini che stiamo svolgendo

INSERISCI UN INDIRIZZO

Verifica se ti trovi in una area delimitata